Floreria:

Da 30 anni, fioristi per passione

Vai al Negozio

Mirco Sangermano

Fiorista della Floreria

Mi chiamo Mirco Sangermano, sono nato nel 1990 e di mestiere faccio il fiorista!

Sono cresciuto in una famiglia di florovivaisti, tra serre, vivai e mercati. Fiori e piante fanno parte della mia quotidianità fin dall’infanzia.

Ben presto coltivazione, cura e architettura del verde si sono trasformati da eredità famigliare a professione.

Dopo gli studi da grafico pubblicitario, ho deciso di affiancare i miei genitori, Claudio e Caterina, nell’impresa di famiglia, specializzandomi nella composizione floreale.

All’esperienza decennale sul campo, aggiungo la partecipazione a numerosi eventi fieristici e competizioni sul territorio, nonché la vittoria del primo premio all’esposizione florovivaistica Ciriè in fiore, per 6 anni non consecutivi.

Tra i corsi di formazione professionale specifica, ho conseguito recentemente l’attestato rilasciato dalla Scuola di Arte Floreale di Nadia Leita.

La scelta di aprire un negozio di fiori e piante a Ciriè risponde alla necessità di valorizzare la professionalità acquisita in ambito di composizione, soprattutto nella progettazione di eventi e allestimenti floreali.

Le mie specialità sono:

  • Lavorazione di mazzi, bouquet, corone di laurea, festoni e addobbi floreali.
  • Pianificazione, realizzazione e cura di allestimenti floreali per matrimoni e cerimonie.
  • Bouquet da sposa.
  • Arte funeraria italiana, copricassa, corone e cuscini.
  • Allestimenti floreali per grandi ambienti.

Gestisco inoltre l’e-commerce di Floreria flowers shop e il blog di cura e curiosità su piante, fiori e giardinaggio, che potete trovare qui.

I NOSTRI RICONOSCIMENTI

Best sellers

Bouquet da sposa

Phalaenopsis

Piante grasse

La nostra storia

L’esperienza della famiglia Sangermano ha inizio nel 1991, quando Claudio e Caterina decidono di avviare una floricoltura nel loro paese, Caselle Torinese.

Con dedizione si dedicano alla costruzione di un vero e proprio impianto di serre, adatto alla produzione di fiori. La formazione sul campo si rivela preziosa, e porta l’impresa appena avviata ad acquisire il riconoscimento della clientela, la quale apprezza i numerosi servizi offerti: vendita terriccio, ammendanti in genere, piante da frutta ecc..

La professionalità della coppia non tarda ad affermarsi, anche attraverso la progettazione e realizzazione di giardini e spazi verdi: ville e parchi pubblici recano la firma dell’azienda, che inizia ad affermarsi nella zona del ciriacese.

Mentre il vivaio continua ad espandere la produzione di piante ornamentali da interno e da esterno, hanno luogo i primi approcci con la vendita al dettaglio. Occasionalmente, infatti, Claudio e Caterina consegnano a domicilio piante e fiori ai clienti più affezionati di Ciriè. Per valorizzare i prodotti, inoltre, partecipano ad alcuni mercati rionali nel circondario in qualità di produttori agricoli.

Dopo alcuni anni, la passione per questo lavoro spinge i giovani imprenditori ad intraprendere la coltivazione di fiori recisi. Rose, crisantemi, garofani conquistano il cuore dei clienti, e non solo.

Nel 1998, il successo di questa parte dell’attività spinge l’azienda a compiere un ulteriore passo: abbandonare la coltivazione in favore del commercio. Tale scelta professionale, legata soprattutto alla voglia di sperimentare, porta la coppia alla scoperta di un’autentica vocazione, legata al lato più creativo del settore floreale.

Caterina si dedica dunque alla propria formazione, partecipando a numerosi corsi di composizione floreale. Inizia a proporsi come freelance per l’allestimento di eventi e cerimonie. L’apprezzamento di chi le affida il proprio matrimonio, battesimi e altre occasioni speciali la incoraggia a proseguire nella nuova direzione.

Viene inoltre potenziata la vendita nelle piazze: il banco di Claudio e Caterina è presente in tutti i mercati più importanti delle Valli di Lanzo.

Ricevi le nostre offerte, consigli e suggerimenti!

Iscriviti alla newsletter

l'azienda

Presso Floreria, in via San Pietro 99, a Ciriè (TO) vi è la sede della nostra impresa a gestione famigliare.

All’interno del negozio, adibito alla vendita al dettaglio, è possibile trovare un’ampia scelta di fiori freschi, di alta qualità, pronti per essere confezionati dalle mani esperte dei nostri fioristi, Mirco e Caterina.

Il locale vanta un ampio spazio espositivo, con piante da interno, oggettistica di design, componenti d’arredo e, non ultimo, un vasto assortimento di fiori artificiali.

La nostra è un’azienda locale, fortemente legata al territorio: consideriamo fondamentale l’interazione tra aziende e persone. Per questa ragione, privilegiamo la scelta di materie prime coltivate nelle immediate vicinanze, e quando ciò non è possibile, scegliamo prodotti provenienti dal Piemonte oppure dall’Italia.

Tra i nostri servizi offriamo la consegna a domicilio nelle Valli di Lanzo oppure il ritiro in negozio.

Da poco, abbiamo introdotto una novità: il nostro e-commerce, con consegna a domicilio! Da oggi acquistare i nostri prodotti è ancora più semplice: basterà scegliere sul nostro sito, per ricevere comodamente a casa propria la qualità di Floreria. Visita il nostro shop per saperne di più.

testimonial

Ho trovato nel proprietario competenza e il giusto feeling da subito. Ha saputo trasmettere con creazioni floreali un’emozione in un giorno speciale e non ultimo il prezzo che è stato onesto.
E’ stato un giorno bellissimo, grazie Mirco.
Credo proprio che ci tornerò lo consiglio a tutti.

Gianluca Molia / Facebook
Cuoco, local guide, alloro

Il posto è facile da trovare e c’è molto parcheggio in zona. Il personale molto gentile e competente va ad aggiungersi ad una vasta scelta di fiori freschi e composizioni molto belle e creative, il tutto, ad un prezzo davvero conveniente. Consiglio vivamente la floreria per qualsiasi occasione.

Andrea Mosca / Google

Scoperto da poco, locale ampio e con una vasta varietà di fiori, in oltre ho trovato delle ceramiche molto eleganti. Personale molto professionale che sa valorizzare ogni tipo di composizione! Consiglio questo negozio a tutti!!!!

Marco Gazzola / Google