Prezzi dei fiori per un matrimonio

Prezzo fiori matrimonio mani di due sposi

Stai cercando quali sono i prezzi dei fiori per un matrimonio?

Molto bene, sei nel posto giusto. Tutti quanti, quando iniziamo a guardarci intorno per organizzare un matrimonio, per prima cosa ci chiediamo: “Che budget abbiamo?” oppure “quanto posso spendere?”. Una questione davvero molto importante.

Per prima cosa per identificare i prezzi dei fiori per un matrimonio dobbiamo comprendere che i fiori hanno delle stagioni ben precise, cioè non tutti fiori nascono, crescono e fioriscono sempre e quando noi vogliamo.
Questo non sta a significare però che quei fiori non siano reperibili, ovvero spesso si riescono ad ordinare tramite il mercato dei fiori olandese, ma a quale prezzo? Sicuramente almeno il doppio del loro valore in piena stagione.

Vediamo insieme quali sono i fattori principali che determinano il prezzo dei fiori per un matrimonio

I prezzi dei fiori variano in base questi fattori:

  1. La stagione (come anticipato prima)
  2. La varietà
  3. La qualità
  4. Il trasporto
  5. Il fiorista

la varietà, influisce sul prezzo dei fiori matrimonio

Per ogni tipologia di fiore esistono delle varietà, talvolta l’aspetto estetico cambia molto.
Facciamo dei semplici esempi pratici con la Lavanda:

 

 

Dunque, nei due esempi qua sopra possiamo chiaramente notare la differenza tra due varietà di Lavanda.
Aggiungo solamente che di questa bellisima pianta ne possiamo trovare oltre 150 varietà diverse, se vuoi saperne di più visita questo sito.

Quindi in che modo la varietà dei fiori influisce sui prezzi dei fiori per un matrimonio ?
I costi di produzione sono connessi alla varietà del fiore, di fatto la coltivazione della prima Lavanda (vedi foto), comporta materiali, strutture e tempi differenti rispetto alla seconda, che infine influiscono sul prezzo del prodotto finito.

La qualità

Alcune floricolture che producono fiori recisi, selezionano i propri prodotti secondo alcuni criteri qualitativi, differenziandoli in categorie.

  • Extra
  • Prima
  • Seconda
  • Terza

Queste categorie facilmente interpretabili fanno intuire l’escalation qualitativa dei prodotti.
La qualità “extra” definisce il top di gamma, mentre la “terza” definisce la categoria più economica. Ci tengo a precisare che la qualità del fiore non rappresenta in alcun modo la freschezza del prodotto.
Infine per farti un idea del prezzo dei fiori per un matrimonio tieni sempre presente qual’ è la qualità dei fiori che desideresti per il giorno più bello della tua vita.

Per realizzare un matrimonio, essendo un occasione importante e unica si utilizzano esclusivamente fiori di primissima qualità, perchè garantiscono un risultato eccellente.

Il trasporto

a dove arrivano i fiori? Da tutto il mondo, le floricolture sovente producono tipologie di fiori in base alla collocazione geografica dell’ impianto.
Ad esempio le orchidee recise provengono quasi tutte dalla Thailandia, invece la più grossa produzione di Rose ha sede in Kenya.
Queste sono solo due delle centinaia di tipologie di fiori che troviamo in commercio.

Il costo dei fiori viene dunque determinato anche in base alla distanza della zona di produzione e dal mezzo di trasporto, poichè i fiori essendo una merce altamente deperibile hanno necessità di viaggiare velocemente.
Quindi quando scegliamo i fiori dobbiamo anche chiederci: “ma dove arrivano?”. In questo modo riusciremo senza ombra di dubbio ad avere sotto controllo la nostra spesa.

Il fiorista

Il lavoro del fiorista consiste nella progettazione e la realizzazone delle composizioni floreali che andranno ad abbellire il giorno delle nozze.

La professionalità del fiorista ha un costo, per questo è fondamentale avviare una comunicazione schietta. Spiegare le proprie esigenze e definedo un budget di spesa sarà il modo corretto per trovare la giusta soluzione e trovare un accordo.

Conclusione

Oggi abbiamo visto quali sono i fattori principali che influiscono sul costo dei fiori, in definitiva possiamo affermare che scegliendo fiori di stagione con una buona qualità possiamo contenere il budget destinato agli addobbi floreali per il matrimonio.
Hai trovato queste informazioni utili? Pensi che ci siano ulteriori fattori da tenere presente? Fammi sapere tutto qua sotto nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chatta con noi
Chatta con noi
Domande, dubbi, problemi? Siamo qui per aiutarti!
Connessione...
Nessuno dei nostri operatori è disponibile in questo momento. Per favore, prova più tardi.
I nostri operatori sono impegnati. Per favore, riprova più tardi
:
:
:
Hai domande? Scrivici!
:
:
Questa sessione chat è finita
Questa conversazione è stata utile? Vota questa sessione di chat.
Positivo Negativo