Natale con… i fiori!

Nuovo

Piante da interno

Princettia

18.00
Nuovo

Piante da interno

Stella di natale

18.00
Love

I Love You

3 Rose rosse

18.00
In offerta!

Compleanno

25 Rose bianche

125.00 99.00
Love

Idee regalo ed eleganti decorazioni per le Feste Natalizie

Il periodo più suggestivo dell’anno si avvicina: le giornate si accorciano e le case si illuminano a festa. Anche in questa occasione le piante sono protagoniste, usate per le celebrazioni fin dai tempi più antichi. Secoli prima che la tradizione cristiana introducesse la Natività, infatti, i riti che accompagnavano il solstizio d’inverno prevedevano che i rami di alberi sempreverdi, come l’abete, venissero decorati con nastri, oggetti colorati e luci: da ciò deriva il nostro amato e irrinunciabile Albero di Natale!

Tuttavia, l’abete decorato non è l’unico simbolo della festa più sentita del calendario. Case, esercizi commerciali e luoghi pubblici sono infatti abbelliti anche da altre specie vegetali tipiche di questa stagione. I colori prediletti sono bianco, rosso e verde, legati alla simbologia tradizionale.

La Stella di Natale

La Stella di Natale (Euphorbia pulcherrima) è senz’altro uno dei fiori natalizi favoriti. Le sue piccole infiorescenze circondate da foglie scarlatte colorano le tavole imbandite, regalarla è considerato di buon auspicio. Deve il suo nome alla fioritura invernale; si tratta di una pianta che ha bisogno di poca luce e di una temperatura mite (tra i 14° e i 22°), perciò è perfetta da tenere in appartamento: con i dovuti accorgimenti essa può sopravvivere anche all’estate e rifiorire l’inverno successivo

L’elleboro

helleborus bianco natalizio

L’elleboro, conosciuto anche come Rosa di Natale (Helleborus niger), è spesso usato nelle composizioni natalizie. La leggenda vuole che i suoi graziosi fiori dai cinque petali bianchi furono l’omaggio che una povera pastorella portò al neonato Gesù, non possedendo null’altro per onorarlo.

Infine le bacche rosse di agrifoglio e pungitopo, insieme al vischio, non possono mancare: basta la loro presenza a creare una splendida atmosfera natalizia. Ma la tradizione non esclude la possibilità di innovare; anche Schlumbergera Buckleyi, il cactus di Natale, con le sue colorazioni sgargianti potrebbe essere l’idea regalo che stavi cercando. Facile da mantenere in appartamento, può regalare splendide fioriture, purché si eviti di esporla alla luce diretta del sole.

Per rendere ancora più magico il tuo Natale scopri il nostro shop online o visita lo store di Ciriè!

scegli i prodotti

per categoria

Ultime novità